Promozione - Distribuzione

Grossista - Libreria Online
Sconto del 15%!!

AVVENTURE IN NATURA

Diventa il primo a recensire il prodotto

Disponibilità: Esaurito

€ 10,80

Introduzione Veloce

La terra, la sua varietà e meraviglia, la ricchezza sensoriale degli ambienti naturali, il clima che cambia, gli eventi imprevedibili della vita all’aperto, generano vissuti di profonda emozione.

AVVENTURE IN NATURA

Rimpicciolisci
Ingrandisci
Titolo AVVENTURE IN NATURA
Sottotitolo La terra, la sua varietà e meraviglia, la ricchezza sensoriale degli ambienti naturali, il clima che cambia, gli eventi imprevedibili della vita all’aperto, generano vissuti di profonda emozione.
Autore Luigina Mortari Rosanna Zerbato
ISBN 9788884343369
Editore Edizioni Junior
Pagine/durata 128
Spedizione momentaneamente non disponibile

Dettagli

La terra, la sua varietà e meraviglia, la ricchezza sensoriale degli ambienti naturali, il clima che cambia, gli eventi imprevedibili della vita all’aperto, generano vissuti di profonda emozione. Le esperienze in natura sono oltremodo necessarie in un contesto culturale in cui il rischio per lo sviluppo psichico è rappresentato appunto dal negativo allontanamento dalle emozioni. Per tutti questi motivi decine di insegnanti delle Scuole dell’infanzia del Comune di Verona hanno iniziato, dopo una formazione comune, a realizzare frequenti uscite in natura con i bambini fin dal primo anno di frequenza. Giardini, prati, boschi, rive del fiume, colline, grotte, sono diventati scenari di piccole grandi avventure per tanti esploratori in erba. Il progetto prevede l’intersecarsi di diverse esperienze: l’esplorazione in ambiente naturale, il gioco psicomotorio, la rielaborazione tramite diversi linguaggi, la discussione e la negoziazione di scelte. Le opportunità offerte, predisposte insieme a tecnici, aprono ad una serie di esperienze ludiche e a tipologie di ricerche differenziate: • L’esplorazione di una grotta, con la guida di un esperto; • L’orientamento in un bosco; • L’esplorazione libera di uno spazio naturale; • L’arrampicata in cordata ed individuale. Le uscite avventurose sono progettate a partire da osservazioni realizzate in contesto di gioco libero, discusse, negoziate e ideate con i bambini. Il metodo utilizzato facilita al massimo l’attivismo dei bambini nel fare ipotesi, trovare soluzioni ai problemi, progettare attività ed esperienze. La programmazione degli insegnanti prevede per il gruppo dei bambini momenti di discussione, elaborazione di ipotesi e scelta dei materiali e delle attività. Indice del volume Il progetto Avventura nelle scuole dell’Infanzia di Verona di Rosanna Zerbato Progetto avventura: come l’eccezionale, diventa quotidianità di Lorella Nodari I cunicoli sotterranei della città di Elisabetta Venturini La grotta di Roveré Mille di Chiara Zanotti Verso la lunga strada della condivisione… di Paola Zane Percorsi avventurosi dalla scuola al bosco per i più piccoli di Simonetta Boscaini e Chiara Zanotti Un’avventura di rafting sul fiume Adige di Simonetta Boscaini Uscita al buio - L’avventura della condivisione di Loretta Dal Corso e Barbara Comerlati Pensare le parole che pronunciamo di Luigina Mortari All’aperto di Luigina Mortari