Lezioni di Meraviglia

Viaggi tra filosofia e immaginazione

Disponibilità: Disponibile

12,90 €
5% di sconto nel carrello!
Dettagli
Dettagli

Lezioni di meraviglia è la trasformazione della realtà. Quindi piegare gli avvenimenti ai propri scopi, influenzare il destino, cambiare il corso degli eventi? Non proprio. Il filosofo è colui che osserva meticolosamente il reale per comprenderne la forma, il senso, le pieghe e le direzioni future. È un fan del mondo, una specie di groupie: ossessionato dal reale, si riscopre innamorato della vita. Così, sulla base della mappa dell'amore, sorge in lui un nuovo desiderio: modificare se stesso in funzione della realtà, offrendosi al mondo.

Questo libro racconta la genesi di quell'ossessione e i passi necessari per impiegare il proprio potere. Un manuale narrativo per applicare nella vita di tutti i giorni le grandi scoperte della filosofia. I due autori di questo libro ti guideranno fuori dai condizionamenti e dal disagio esistenziale per recuperare il grande segreto della filosofia: la meraviglia. L'idea è che sotto il nome di "filosofia" siano stati catalogati, nel corso degli ultimi due millenni e mezzo, i tentativi di raccontare e spiegare i mondi interiori e quelli esteriori; perché siamo qui, perché siamo. In una parola: perché? In questo viaggio imparerai a riconoscerti tra le grandi filosofie del passato, e scoprirai (o inventerai) gli strumenti per conoscere e trasformare il tuo mondo.

“La filosofia non si pone prima della concretezza del mondo, ma dopo. Non rappresenta un modo per sfuggire alla realtà ma la via per affrontarne l’ultimo lembo possibile. La filosofia, cioè, non è per codardi ma per individui estremamente coraggiosi, pronti ad affrontare ciò che sembra inaffrontabile: l’apparente mancanza di senso dell’esistenza. La filosofia nasce dal θάυμα (thauma), cioè dal terrore, dallo scoramento, dall'apertura nei confronti dell'ignoto. Questa meraviglia estrema è il punto di partenza, il cominciamento del filosofare”. Questo manuale narrativo aiuterà il lettore ad applicare nella vita di tutti i giorni le grandi scoperte della filosofia e recuperare il grande segreto dell'esistenza: l’arte di meravigliarsi.

Informazioni aggiuntive
Informazioni aggiuntive
Titolo Lezioni di Meraviglia
Sottotitolo Viaggi tra filosofia e immaginazione
Autore Andrea Colamedici, Maura Gancitano
ISBN 9788899684488
Editore Tlon
Pagine/durata 154
Spedizione immediata
Recensioni
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo: Lezioni di Meraviglia