Sapere aude!

In questo volume sono raccolti gli atti del Festival dei Giovani Pensatori, svoltosi a Corigliano d’Otranto, il 14 maggio 2004, nel corso del quale alcune centinaia di studenti hanno discusso e dialogato con quattro pensatori (Evandro Agazzi, Domenico Conci, Fabio Minazzi e Carlo Vinti)

Disponibilità: Non disponibile

20,00 €
5% di sconto nel carrello!
Dettagli
Dettagli
In questo volume sono raccolti gli atti del Festival dei Giovani Pensatori, svoltosi a Corigliano d’Otranto, il 14 maggio 2004, nel corso del quale alcune centinaia di studenti hanno discusso e dialogato con quattro pensatori (Evandro Agazzi, Domenico Conci, Fabio Minazzi e Carlo Vinti) su temi come l’amore, la morte, la felicità e la libertà. Questa iniziativa ha rappresentato un fecondo esito di un innovativo progetto didattico - culturale attinente l’insegnamento della filosofia promosso dalla prof.ssa Ada Fiore del Liceo «Capece» di Maglie (Lecce). Il progetto dei Giovani Pensatori, distanziandosi dal tradizionale insegnamento medio-superiore della filosofia, ha prestato attenzione diretta ai problemi filosofici, con lo scopo di abituare gli studenti a ragionare. Per questa ragione, adottando linguaggi e strumenti più vicini alla sensibilità giovanile e alla loro realtà, si sono affrontati alcuni classici quesiti filosofici usando testi di canzoni, passi dei classici, fumetti e riflessioni personali, veicolati attraverso la rete informatica, gli sms e persino tramite una trasmissione radiofonica. Si è così configurato un ricco percorso formativo che ha coinvolto attivamente il territorio e la società civile. Per questa ragione nel presente volume è pubblicato anche il forum virtuale per mezzo del quale gli studenti hanno dato vita ad una loro autonoma riflessione critica sui temi in discussione e sono infine riusciti a dilatare la loro riflessione scolastica, coinvolgendo molti giovani e studenti di altre realtà. Grazie a questo progetto, che ha visto lavorare, fianco a fianco, la scuola secondaria superiore e l’università (con particolare riferimento alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’ateneo salentino e al Dipartimento di Filologia classica e di Scienze filosofiche) si è praticato un nuovo modo di insegnare e studiare, per merito del quale la filosofia torna ad essere avvertita dai giovani quale strategia decisiva e vitale per la loro formazione e per la loro stessa esistenza quotidiana.
Informazioni aggiuntive
Informazioni aggiuntive
Titolo Sapere aude!
Sottotitolo In questo volume sono raccolti gli atti del Festival dei Giovani Pensatori, svoltosi a Corigliano d’Otranto, il 14 maggio 2004, nel corso del quale alcune centinaia di studenti hanno discusso e dialogato con quattro pensatori (Evandro Agazzi, Domenico Conci, Fabio Minazzi e Carlo Vinti)
Autore A.FIORE, F. MINAZZI
ISBN 9788875330194
Editore Barbieri
Pagine/durata 400
Spedizione momentaneamente non disponibile
Recensioni
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo: Sapere aude!