Come cucinare la nostra vita

Il libro è corredato da ricette, raccontate e fotografate, che permettono all’autore di spiegare con pochi concreti e semplici esempi come, si può uscire dall’abitudinarietà inconsapevole e dal conformismo, come quello – per esempio – di pensare che una frittata si possa fare solo con le uova.

Disponibilità: Disponibile

15,50 €
5% di sconto nel carrello!
Dettagli
Dettagli
Questo libro è una lunga incitazione al cambiamento che, chi scrive, rivolge per primo a sé. Nasce dal racconto dell’esperienza diretta di trasformazione, voluta e ottenuta dall’autore, nel modo di alimentarsi e di relazionarsi agli altri, inusuale e meno conformista rispetto a quanto appreso in famiglia, nell’ambiente e nella cultura edonistica e della velocità, che oggi caratterizzano i Paesi occidentali. L’autore, in seguito al cambio di visione sul cibo, ha interrotto con successo e definitivamente, da un giorno all’altro, il manifestarsi di disturbi e malattie ordinarie ma pervicaci, di quelle di cui tutti soffriamo nel corso della vita. Il cambiamento alimentare è stato però solo una delle tante strade, ripercorse nel libro, per “nutrire la vita”, intesa nelle sue molteplici manifestazioni, anche psicologiche, sociali e spirituali. Altro obiettivo dell’opera consiste nel portare il focus su aspetti del cibo, e di singoli alimenti, che sono poco conosciuti dal grande pubblico e che concernono le virtù spesso nascoste e gli effetti vitali o fatali di ciò che mangiamo. Il cibo è medicina. La prima medicina, come sosteneva Ippocrate. Così, le caratteristiche di molte delle scelte che facciamo durante la spesa e a tavola possono essere osservate con spirito diverso da quello parziale, usualmente adottato dalla mentalità comune e scientifica, in particolare da medici, nutrizionisti e dietologi e che ci è proposto quotidianamente da giornali e televisioni, sia sotto l’aspetto accentrante e accecante del tributo al Dio Gusto, sia attraverso calcoli biochimici, astrusi e incomprensibili a tutti, riguardanti calorie, proteine, grassi, carboidrati, vitamine, minerali. Il libro è infine corredato da ricette, raccontate e fotografate, che permettono all’autore di spiegare con pochi concreti e semplici esempi come, salvando canoni gastronomici di gusto e nutrizionali, si può uscire dall’abitudinarietà inconsapevole e dal conformismo, come quello – per esempio – di pensare che una frittata si possa fare solo con le uova.
Informazioni aggiuntive
Informazioni aggiuntive
Titolo Come cucinare la nostra vita
Sottotitolo Il libro è corredato da ricette, raccontate e fotografate, che permettono all’autore di spiegare con pochi concreti e semplici esempi come, si può uscire dall’abitudinarietà inconsapevole e dal conformismo, come quello – per esempio – di pensare che una frittata si possa fare solo con le uova.
Autore Andrea Biggio
ISBN 9788861150959
Editore Chimienti
Pagine/durata 240
Spedizione immediata
Recensioni
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo: Come cucinare la nostra vita