Epigrafi manduriane

Un’interessante spaccato di storia cittadina che vede finalmente riunite per la prima volta le lapidi, sia civili che religiose, esistenti nella vita di Manduria.

Disponibilità: Non disponibile

7,70 €
5% di sconto nel carrello!
Dettagli
Dettagli
Personaggi e avvenimenti forse del tutto dimenticati o addirittura sconosciuti rivivono in queste pagine che possiamo considerare come un’interessante spaccato di storia cittadina che vede finalmente riunite per la prima volta le lapidi, sia civili che religiose, esistenti nella vita di Manduria. Un necessario impegno, da parte dell’autore, soprattutto ove si consideri che molte delle lapidi civili, sparse per la piazze e le vie della città, che fanno parte anch’esse del nostro patrimonio culturale, a causa dell’ incuria degli uomini e dai danni provocati dal tempo, sono quasi illeggibili se non addirittura tolte dalle loro sedi perché pericolanti e mai più rimesse a posto. Attraverso opportuni cenni storici che accompagnano ciascuna epigrafe sfilano così, davanti alla nostra memoria, avvenimenti religiosi di grande rilievo, concittadini illustri ed eroici patrioti protagonisti del nostro Risorgimento unitamente ad episodi luttuosi, lotte, distruzioni, esaltanti rinascite e meritati riconoscimenti che hanno caratterizzato e suggellato 35 secoli della nostra storia.
Informazioni aggiuntive
Informazioni aggiuntive
Titolo Epigrafi manduriane
Sottotitolo Un’interessante spaccato di storia cittadina che vede finalmente riunite per la prima volta le lapidi, sia civili che religiose, esistenti nella vita di Manduria.
Autore NINO PALUMBO
ISBN 9788886187039
Editore Barbieri
Pagine/durata 80, ill. in b/n
Spedizione momentaneamente non disponibile
Recensioni
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo: Epigrafi manduriane