L'intelligenza sociologica

La sociologia deve assumere uno sguardo "non-ovvio", che consenta di capire e spiegare con profitto i principi fondamentali, gli aspetti spesso più nascosti che organizzano la società.

Disponibilità: Disponibile

14,00 €
5% di sconto nel carrello!
Dettagli
Dettagli
In questo libro Randall Collins suggerisce come la sociologia debba distinguersi dal senso comune e dalle forme più superficiali e scontate di conoscenza, fornendo gli strumenti per comprendere il mondo in maniera più profonda. La sociologia deve assumere uno sguardo "non-ovvio", che consenta di capire e spiegare con profitto i principi fondamentali, gli aspetti spesso più nascosti che organizzano la società. L’autore parte dall’idea che la coesione sociale sia il frutto di processi "non-razionali", di tipo emotivo, che fondano i legami sociali tra le persone compattandole in gruppi differenti, uniti sulla base di sentimenti ed ideali condivisi. La solidarietà è assicurata dal rituale sociale, un meccanismo esemplificato dalla religione, ma che agisce in ogni ambito della società cementando al loro interno i vari gruppi, i quali poi vivono spesso tra di loro relazioni conflittuali che danno corpo all’organizzazione e al mutamento sociale. Sulla scorta di questo impianto concettuale, Collins analizza ed illumina alcuni temi sociologici fondamentali – il potere, il crimine, il sesso, l’amore, la famiglia – individuando le strutture più profonde e paradossali che accompagnano i fatti sociali
Informazioni aggiuntive
Informazioni aggiuntive
Titolo L'intelligenza sociologica
Sottotitolo La sociologia deve assumere uno sguardo "non-ovvio", che consenta di capire e spiegare con profitto i principi fondamentali, gli aspetti spesso più nascosti che organizzano la società.
Autore Randall Collins
ISBN 9788886908801
Editore Ipermedium Libri
Pagine/durata 148
Spedizione immediata
Recensioni
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo: L'intelligenza sociologica