Visioni retrospettive. La storia nei film

Tra il cinema e la storia esistono molteplici interferenze: c’è la connessione fra la storia, che si sta svolgendo, e quella con la storia intesa come documentazione dei nostri tempi, come spiegazione del divenire della nostra società. In tutti questi casi il cinema interviene” (Marc Ferro).

Disponibilità: Non disponibile

15,00 €
5% di sconto nel carrello!
Dettagli
Dettagli
Il Questo libro è un contributo al problema dei rapporti fra cinema e storia quale risulta dalla filmografia che ha rappresentato il mondo antico e l’età di mezzo. In premessa vengono indicati sul piano generale la natura e i caratteri che definiscono la fiction cinematografica ispirata a motivi, periodi e personaggi del passato. Nelle altre parti del libro si esaminano alcuni aspetti storici più frequentati dal cinema recente e passato (Vito Attolini).
Informazioni aggiuntive
Informazioni aggiuntive
Titolo Visioni retrospettive. La storia nei film
Sottotitolo Tra il cinema e la storia esistono molteplici interferenze: c’è la connessione fra la storia, che si sta svolgendo, e quella con la storia intesa come documentazione dei nostri tempi, come spiegazione del divenire della nostra società. In tutti questi casi il cinema interviene” (Marc Ferro).
Autore VITO ATTOLINI
ISBN 9788875330439
Editore Barbieri
Pagine/durata 248
Spedizione momentaneamente non disponibile
Recensioni
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo: Visioni retrospettive. La storia nei film